Della Barile Updates

Della Barile Updates, Rilievi Laser Scanner, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica

Scansioni Laser-Scanner?

Facciamo il “punto” della situazione

La tecnologia accompagna il mondo dell’ingegneria e dell’architettura da sempre: a volte ne è il prodotto, a volte l’aiutante.

Quando parliamo di Laser-Scanner, l’immaginario ricorrente è quello dei sistemi di sicurezza: linee invisibili che al solo sfiorarle fanno scattare allarmi assordanti e meccanismi di protezione.

Ma il Laser Scanner non è solo questo; e non è solo quello che si vede in quei vecchi film d’azione o di spionaggio. Il Laser Scanner è una tecnica innovativa in grado di agevolare il lavoro degli ingegneri e degli architetti nella fase di rilievo dell’esistente e di progettazione. Infatti, un rilievo Laser Scanner 3D permette di risparmiare tempo: quello che prima richiedeva ore a diverse persone, ora può essere fatto da una sola persona e in pochi minuti.

In cosa consiste il Laser 3D e come funziona?

L’effettuazione di un Rilievo con strumento Laser consiste in una “passeggiata” all’interno e all’esterno del manufatto/struttura: lo strumento effettua un rilievo accurato dello stato dell’arte di un’opera, di qualsiasi forma e complessità, e le elabora poi, digitalmente.

Per fare ciò, lo Scanner utilizza il proprio laser e registra ciò che gli sta attorno.
Il laser, rimbalzando sulle superfici, ne memorizza posizione e distanza. I dati raccolti vengono, poi, elaborati dal software che restituisce una nuvola di punti tridimensionale, dalla quale è possibile estrapolare qualsiasi pianta, prospetto o sezione. 

Quali strumenti si possono usare?

Ci sono diverse tipologie di strumenti (di diversi brand) che si possono utilizzare per effettuare tali rilievi, e il loro costo non è di certo esiguo; ma d’altronde le innovazioni tecnologiche più sofisticate non possono essere troppo economiche.
Noi, nel nostro Studio, utilizziamo Lo Zeb Horizon, fornito da GeoSlam. Questo strumento, grazie alla sue capacità di rilievo fino a 300.000 di punti al secondo e una portata massima di 100m, permette di lavorare con ogni tipo di spazio, costruito o naturale.

Sei curioso? Guarda alcuni dei rilievi da noi effettuati!

Share

Categories: