Strutture pubbliche

Studio Della Barile

La progettazione, riqualificazione e rivalutazione di strutture pubbliche  è uno dei nostri punti cardine. 

La progettazione di strutture pubbliche, nuove  forme e spazi definisce il nostro carattere olistico. Creiamo, collaborando con il cliente, il progetto adatto ad ogni necessità.

Scopri alcuni dei progetti pubblici di cui ci siamo occupati.

Ecco alcuni delle nostre strutture pubbliche

Strutture Pubbliche, Villa Olga, Ronco Biellese, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

VILLA OLGA
RONCO (BI)

Uno degli ultimi progetti, in via di realizzazione, riguarda il P.P. (Piano Particolareggiato) di Villa Olga a Ronco Biellese(BI). Il Piano consiste nella realizzazione di:


-un parco con annessa area mercatale;
-un’aula verde;
-un orto collettivo e una serra;
-una passeggiata e un parco giochi.

Cos’altro?

Non solo; il Piano Particolareggiato comprende anche la progettazione di un nuovo parcheggio  lungo la via Mazzini, di una cellula eco-museale del territorio, di una zona recettiva e di somministrazione, e il ricollocamento della  sala consigliare e dei pubblici uffici dell’amministrazione, tutto all’interno della villa.

Strutture Pubbliche, Candelo Asilo, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

AMPLIAMENTO ASILO,
CANDELO (BI)

Ulteriore struttura pubblica di cui ci siamo occupati recentemente, e che è ancora in fase di realizzazione, riguarda l’ampliamento dell’asilo comunale di Candelo (BI).

Il progetto preliminare prevede la creazione di un’aula polivalente dotata di passaggio coperto e situata nel prato sud.

Dell’aula colpisce la luminosità, garantita dalla presenza di grandi vetrate sul lato nord e numerose porte finestre, le quali offrono la possibilità di aprirsi su uno spazio esterno.







Strutture Pubbliche, RSA, Piverone, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

RSA,
PIVERONE (BI)

La riqualificazione della RSA di Piverone (BI) si colloca tra i progetti mirati alla costruzione di edifici a minore impatto ambientale.

Il Concept alla base di questo progetto si riassume in una sola parola: sostenibilità.

Lo Stato dell’opera è ancora nelle fasi di valutazione, pertanto il progetto non è ancora stato realizzato.










Strutture Pubbliche, Scuola elementare, Ronco Biellese, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

AMPLIAMENTO ELEMENTARI,
RONCO BIELLESE (BI)

L’ampliamento della scuola elementare di Ronco (BI) è uno degli ultimi progetti su cui abbiamo lavorato.

La necessità di ricavare più spazio per ospitare gli studenti ci ha portato a progettare un’aula polivalente ampia e luminosa, grazie anche alle vetrate d’ingresso e all’ampio patio antistante.

La struttura sarà realizzata nel prato antistante e sarà costituita da una serie di travi reticolari e da un collegamento coperto con la scuola esistente.

Lo stato dei lavori è ancora nelle sue fasi di valutazione.





Strutture Pubbliche, Molino Lova, Sordevolo, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

RIQUALIFICAZIONE EX FILATURA MOLINO LOVA ,
SORDEVOLO (BI)

Nel 2005 l’edificio che dall’800 fino agli anni ’80 era stato sede della Filatura Molino-Lova è stato acquisito dal Comune di Sordevolo, che ci ha affidato il progetto di consolidamento strutturale.

L’edificio è stato messo in sicurezza grazie alla realizzazione di una struttura metallica costituita da portali ad arco. Essi hanno consentito, infatti, il consolidamento dell’intero edificio e l’impostazione della nuova copertura. Inoltre, abbiamo sostituito gli infissi dell’intera struttura. 

Tra le proposte di riconfigurazione, invece, la realizzazione di un’area adibita a mercato per la vendita dei prodotti tipici della zona.  


Strutture Pubbliche, Piazza Dante, Tollegno, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

PIAZZA DANTE,
TOLLEGNO (BI)

Nel 2009 il Comune di  Tollegno ci ha affidato la riprogettazione della piazza principale del paese: Piazza Dante.

Il progetto, atto a riconfigurare la circolazione urbana, ha previsto l’ampliamento degli spazi pedonali circostanti e l’inserimento di una fontana.

Quest’ultima, è stata concepita come parte integrante di una meridiana: il pilastro centrale costituisce lo gnomone (i.e. pilastro centrale di una meridiana), la cui ombra proiettata dal sole scandisce il tempo e segna l’avvicinarsi di solstizi ed equinozi.





Strutture Pubbliche, Ristorazione, Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Tollegno (Biella)

PROGETTAZIONE
AREA RISTORAZIONE

Il progetto relativo alla costruzione di un’area adibita alla ristorazione che si ispira all’Hyperion Café di Disneyland Paris.

Lo spazio interno avrebbe visto l’inserimento dei posti a sedere su base rialzata seguendo un andamento diagonale. 

Il Concept, in generale, avrebbe previsto anche l’inserimento di schermi per proiettare video e ascoltare musica, oltre che un palco sul quale i musicisti locali si potessero esibire. 


Dai un’occhiata!