Rilievi Laser Scanner 3D

Studio Della Barile

rilievi Laser Scanner 3D permettono di risparmiare tempo: quello che prima richiedeva ore a diverse persone, ora può essere fatto da una sola persona e in pochi minuti.

Si tratta di una “passeggiata” all’interno e all’esterno del manufatto: il nostro strumento effettua un rilievo accurato dello stato dell’arte di un’opera, di qualsiasi forma e complessità, e le elabora poi, digitalmente. Lo Scanner utilizza il proprio laser per registrare ciò che gli sta attorno.
Il laser, rimbalzando sulle superfici, ne registra posizione e distanza. I dati raccolti vengono, poi, elaborati dal software che restituisce una 
nuvola
di punti tridimensionale
, dalla quale è possibile estrapolare qualsiasi pianta, prospetto o sezione.

Noi usiamo lo Zeb Horizon , fornito da  GeoSLAM che,  grazie alla sue capacità di rilievo fino a 300.000 di punti al secondo e una portata massima di 100m, permette di lavorare con ogni tipo di spazio, costruito o naturale.


Le fasi di realizzazione dei rilievi

Fase 1 – Il rilievo 

Si inizia con la realizzazione vera e propria del rilievo. Con il nostro strumento Laser Scanner (ZEB Horizon) “passeggiamo” per tutta l’area oggetto di rilievo. Lo strumento utilizza il proprio laser per registrare ciò che gli sta attorno. Contemporaneamente registra un video dell’area circostante, utile, in fase di progettazione, agli architetti per realizzare un disegno preciso e dettagliato.



La durata di questa fase è proporzionale alla grandezza dell’area da rilevare; nel complesso la durata varia da 5 a 30 min
Il video, velocizzato, mostra l’Asilo di Candelo (BI) 

Fase 2 – L’elaborazione del rilievo

La seconda fase si svolge esclusivamente all’interno del software. Esso, infatti, è in grado di elaborare le informazioni contenute nel file, generato direttamente dallo strumento, convertendole in una nuvola di punti interattiva.   




La nuvola di punti mostra l’Asilo di Candelo (BI)

Fase 3 – Immagini di piante, prospetti e sezioni

In questa ultima fase il software è in grado, partendo dalla nuvola di punti, di elaborare la planimetria generale e due prospetti, dai quali è possibile estrapolare qualsiasi altra pianta, prospetto o sezione desiderata in meno di un minuto. Il risultato finale è in misure reali pertanto è possibile effettuare le misurazioni desiderate in qualsiasi punto. Infine, il programma è in grado di generare più file DXF contenenti le immagini del rilievo svolto, dalle quali è poi possibile digitalizzare la vista della pianta o sezione elaborata. 

NB. Le aree bianche visibili nelle piante e nella sezione finale risultano tali poiché corrispondono ad aree non rilevate in quanto non accessibili.

 

I prospetti mostrano l’Asilo di Candelo (BI)

Vuoi saperne di più sulle nuvole di punti?
Leggi il nostro articolo!