Superbonus

Studio Della Barile

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che “eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022” (https://www.agenziaentrate.gov.it/). 

L’idea alla base di tale agevolazione è quella di riqualificare dal punto di vista energetico le strutture abitative in modo tale che disperdano meno calore ed energie, diminuiscano notevolmente gli sprechi e così anche l’impatto ambientale di tali dispersioni.

Ci stiamo attualmente occupando della riqualificazione di quattro strutture condominiali tra il Piemonte e la Liguria. Scopri lo stato dei lavori!

Le nostre commissioni

COMPLESSO RESIDENZIALE

Edificio Centro A Mare Marina Grande

Arenzano (GE)

L’edificio Centro A Mare di Marina Grande, Arenzano (GE) è un complesso residenziale progettato da Vico Magistretti negli anni ’60 e realizzato su commissione della CEMADIS S.P.A. tra il 1960 e il 1965.

Il complesso si articola su diversi livelli, dei quali il primo era parallelo alla ferrovia (oggi non più attiva) e costituito da numerosi negozi (oggi spazi ad uso abitativo).
Marina Grande è organizzata intorno a quattro piazze, su quote differenti che seguono l’andamento del terreno fino alla spiaggia e, ad oggi, è composto da 303 unità immobiliari.

Nel 2020 allo Studio Della Barile è stato commissionato il progetto per l’efficientamento energetico del complesso con interventi compresi all’interno del Superbonus 110%.
Il progetto con i suoi interventi di manutenzione straordinaria, si propone anche di mettere mano alle situazioni di degrado strutturale cui il complesso storico è soggetto.
Ad oggi, il progetto è nelle sue fasi di realizzazione e consegna.

Complesso Residenziale Marina Grande, Edificio Centro A Mare, Vico Magistretti, www.archiviovicomagistretti.it
Superbonus 110%, Condominio Le Rondini, Tollegno (BI), Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica
COMPLESSO RESIDENZIALE

Condominio
Le Rondini

Tollegno (BI)

“Le Rondini” sono un complesso residenziale situato a Tollegno, (BI).
Sebbene l’edificio non sia ammalorato e, quindi, ancora in condizioni piuttosto buone, si è reso necessario l’intervento per l’efficientamento energetico promosso dal Superbonus 110%.

Noi siamo stati incaricati della progettazione. Oltre a prevedere tutti gli interventi compresi dall’Ecobonus, ci proponiamo di risistemare le situazioni di parziale degrado cui la struttura è oggetto. 

Con ciò, non solo riqualificheremo energeticamente la struttura, rendendola più sostenibile e meno dispendiosa, ma le restituiremo anche un aspetto moderno.


COMPLESSO RESIDENZIALE

Condominio Europa 70

Biella

Il “Gruppo Residenziale Europa 70”, situato in Corso Europa 20 a Biella, è un complesso residenziale composto da 3 edifici dotati di ampio giardino comune interno. 
Il Complesso si presenta in buono stato di conservazione, tuttavia, essendo stato realizzato negli anni ’70, non è al passo con gli standard richiesti oggi dalle normative in materia di risparmio energetico ed edilizia.
Per questo siamo stati incaricati di progettare gli interventi trainati e trainanti promossi dal Superbonus 110%.
Attualmente gli interventi non sono ancora stati compiuti ma il progetto si trova nelle sue fasi di elaborazione finali.

Superbonus Condominio Europa 70 - Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica - Tollegno (BIELLA) cropped