Chi siamo
dal 1991 con te e per te

Studio Della Barile

Come tutto è iniziato
storia di una moderna tradizione

Chi siamo:
dal 1991 con te e per te

Ingegnere a Biella.
Lo Studio Della Barile è stato fondato nel 1991 dall’Ingegnere Giorgio Della Barile, oggi ancora alla sua guida affiancato dal figlio Giacomo, Architetto.

Sin dall’inizio, le principali attività dello Studio hanno riguardato la Pianificazione urbanistica, la progettazione di strutture, opere pubbliche e idrauliche per il paesaggio.

Tuttavia, con il tempo, a queste si è aggiunta la progettazione architettonica, strutturale ed energetica di nuovi edifici (produttivi, terziari e residenziali), che, successivamente, è diventata una delle attività principali.

L’unicità dello Studio risiede nell’esperienza maturata in 30 anni di attività. Ciò ci ha condotto a saper affrontare i temi della composizione progettuale con un’ampia e consolidata conoscenza e visione di carattere generale.

Il passare del tempo porta con sé cambiamenti a cui bisogna rispondere; così è stato anche per noi. Ci siamo, infatti, aperti a nuove frontiere:
– la progettazione di edifici economici, ecosostenibili, autonomi dal punto di vista energetico e del consumo di risorse naturali, di dimensioni contenute e NZEB (Near Zero Energy Building);
– l’Europa, con nuove commissioni dall’estero che hanno dato all’attività un carattere internazionale;
– il Superbonus 110% basato sulla riqualificazione energetica strutturale atta a rendere gli edifici più performanti e sostenibili.

Noi crediamo nella sostenibilità; nella progettazione di esperienze uniche e nel fare nostre le nuove sfide che il futuro ci prospetta mettendo il cliente al centro: ascolto e collaborazione sono alla base di ogni nostro progetto.

Studio Della Barile. About us: dal 1991 con te.

Il nostro Team 

Giorgio Della Barile

Ingegnere

L’ingegnere Giorgio Della Barile nasce il 30 aprile 1963 a Biella.

Sin dall’adolescenza si interessa di tematiche relative alle scienze, all’ingegneria e alla progettazione, tanto che nel 1991 consegue la laurea magistrale in Ingegneria Civile sezione Edile presso il Politecnico di Torino.

Da allora è titolare dello Studio Della Barile con cui si è occupato di progettazione, direzione lavori, contabilità, collaudi pianificazione territoriale per committenze pubbliche e private.

L’ingegnere Della Barile è abilitato come Coordinatore della Sicurezza, Collaudatore per opere strutturali e Tecnico delegato in materia di usi civici per la regione Piemonte.
Dal 2019 è affiancato dal figlio Giacomo, Architetto e dal 2020 si occupa del Superbonus 110%.


Giacomo Della Barile

Architetto

L’Architetto Giacomo Della Barile nasce il 22 dicembre 1994 a Biella.

Anche lui, sin dalle scuole superiori, si interessa di tematiche relative all’architettura, alle quali si affiancano, poi, studi artistici e plastici che lo portano, infine, a iscriversi alla facoltà di architettura del Politecnico di Torino.

Nel 2015 ottiene la Laurea Triennale in Architettura presso il Politecnico di Torino e nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Architettura e Culture del Progetto presso l’Università IUAV di Venezia.

Dal 2019 lavora a fianco dell’Ingegnere Giorgio Della Barile presso lo Studio Della Barile. In questi anni si è cimentato in attività di progettazione, contabilità, collaudi, pianificazione territoriale per committenze pubbliche e private, Rendering 3D e modellazione.