Opere Idrauliche

Studio Della Barile

Laghetti e Vasche di laminazione

La progettazione di  opere idrauliche era, e continua ad essere, una componente sostanziosa del nostro lavoro.

Cosa si intende con il termine “Opere Idrauliche”?
Si tratta, generalmente parlando, di forme di ritenuta e raccolta delle acque, anche in ambito fluviale.

Noi, negli anni, ne abbiamo progettate una considerevole quantità all’interno del territorio biellese; territorio che da sempre rappresenta il nostro punto di riferimento più importante.  

Progetti, Laghetto pesca sportiva Candelo

Scopri alcuni dei nostri progetti

Opere idrauliche, Laghetto di pesca sportiva, Candelo BI - Studio Della Barile, Ingegneria, Architettura, Urbanistica - Tollegno (BIELLA)

Laghetto di pesca sportiva
Candelo (BI)

Nell’ambito delle opere idrauliche abbiamo progettato numerosi laghi artificiali; uno di questi è il Laghetto destinato alla pesca sportiva: il Lago Nosea di Candelo (BI).

Il progetto ha previsto la realizzazione di una struttura per la pesca sportiva con valenza turistica nell’ambito dei percorsi naturalistici che si spingono dal Ricetto fino in Baraggia.

Dove?

Nella piana alluvionale sulla sponda destra del torrente Cervo.

Per questo, e per evitare interferenze con la falda freatica,  le operazioni di cava sono state limitate a 4,5m. Inoltre, il progetto ha previsto la realizzazione di una piccola struttura contenente due servizi igienici , uno utilizzabile dai diversamente abili, e un lavello. In aggiunta a questo, è stato anche progettato un sistema di depurazione e smaltimento dei reflui.

La struttura poggia su una piastra in conglomerato cementizio armato ed è composta da una muratura rivestita in pietrame e malta cementizia.

Vasca di laminazione
Torrente Chiebbia (BI)

Un’altra delle opere idrauliche di cui ci siamo occupati riguarda la realizzazione di una Vasca di laminazione per il Torrente Chiebbia (BI).

Il progetto ha riguardato la costruzione di un sistema di svuotamento (vasca grigliata) della cassa che comprende lo scarico di fondo ed uno scarico di troppo pieno a stramazzo qualora il livello della vasca salga oltre determinate quote stabilite.

Come?

Lo scarico, composto da due vasche di carico in c.a. poste in serie, permette la calibrazione delle uscite in funzione delle portate in ingresso e della capacità residua del torrente Chiebbia a valle della cassa.

La vasca per lo scarico di fondo ha una forma semicircolare e un’altezza totale pari a 1.80m (di cui 0.86m di fondazione). Inoltre, la vasca di troppo pieno ha una forma rettangolare e un’altezza totale pari a 4.60m di cui 0.80m di fondazione .

La struttura è, poi, fondata su 6 micropali di lunghezza totale 8,0m e diametro 0.127m.